Libri

Libro Stefano Epifani - sostenibilità digitale

Sostenibilità Digitale: Perché la sostenibilità non può fare a meno della trasformazione digitale

 

Editore:
Digital Transformation Institute

 

Descrizione breve:
La tecnologia digitale fa bene o fa male? L’intelligenza artificiale crea o distrugge posti di lavoro? I social network migliorano o peggiorano le relazioni? Sono le domande che si sentono fare sul digitale oggi, ma sono quasi sempre domande sbagliate. La domanda più importante che dovremmo porci? Quanto – e come – la tecnologia può contribuire a migliorare le nostre vite, diventando strumento di sostenibilità? Una domanda alla quale il libro fornisce una serie di risposte, anche attraverso le storie di Valerio, Anna, Alfio, Domenico e Carla. Cinque persone, per cinque professioni diverse, che si ritrovano a dover fare i conti con un mondo che cambia velocemente, e che li obbliga a guardare con occhi nuovi a vecchi modi di fare, lavorare, vivere. Cinque storie usate come spunto per riflettere sugli impatti della trasformazione digitale. Per acquisire quella consapevolezza che ci fa essere protagonisti, e non vittime del cambiamento portato da tecnologie come intelligenza artificiale, social media, big data, blockchain, realtà virtuale. Cinque storie per comprendere il concetto di sostenibilità digitale: la modalità con la quale la tecnologia può essere declinata strumentalmente per costruire quei modelli di sviluppo sostenibile definiti dagli obiettivi di Agenda 2030. Cinque storie tramite le quali scoprire quali sono le tecnologie, gli scenari di mercato e le scelte che – come individui e come società – dovremo fare, per far sì che il digitale possa rappresentare davvero un’opportunità per costruire un mondo migliore.Con Introduzione di Alberto Marinelli e Prefazione di Enrico Giovannini

e-learning nella scuola - Libro di Stefano Epifani

Tipologia di pubblicazione:
Saggio

 

Editore:
Editrice La Scuola

 

Descrizione breve dell’attività:
Il volume, rivolto  docenti, professori e manager della formazione, affronta il tema delle tecniche, dei modelli e dei processi di e-Learning nel sistema della formazione superiore e dell’Università.

Libro Business Community di Stefano Epifani

Tipologia di pubblicazione:
Saggio

 

Editore:
Franco Angeli

 

Descrizione breve dell’attività:
Il libro è uno dei primi manuali pubblicati in Italia sul tema degli impatti della net economy sui modelli di gestione dell’organizzazione aziendale, analizzandone le ripercussioni su mercato, processi, tecnologie, persone. Ristampato in sette edizioni, rappresenta ancora oggi un punto di riferimento del settore.

Decidere l'innovazione - Libro di Stefano Epifani

Tipologia di pubblicazione:
Saggio

 

Editore:
Mondadori Editore / Sperling & Kupfer

 

Descrizione breve dell’attività:
Il volume, redatto assieme a Joakim Warshat (direttore dell’area Innovazione & ICT del Fraunhofer Institut), Kurt Hilgenberg (Docente di Innovazione al Politecnico di Berlino) ed Eroardo Sabbadin (docente di Marketing all’Università di Pavia), affronta il tema dell’innovazione e delle scelte necessarie per governarne i processi in azienda, proponendo un metodo strutturato di organizzazione dei processi di innovazione.

Stefano Epifani - Internet per chi scrive

Tipologia di pubblicazione:
Saggio

 

Editore:
Gruppo Editoriale Jackson

 

Descrizione breve dell’attività:
Il testo è uno dei primi libri scritti in Italia sul ruolo della rete quale strumento a supporto dei “knowledge worker”, ossia coloro i quali lavorano con le informazioni (giornalisti, ricercatori, studenti, analisti). Analizza gli impatti della rete sul sistema dell’informazione e della comunicazione, fornendo indicazioni operative su come gestire le nuove potenzialità offerte da questo contesto.

Stefano Epifani - Manuale di comunicazione politica in Rete

Tipologia di pubblicazione:
Saggio

 

Editore:
Istituto di Studi Politici San Pio V – Apes Editrice

 

Descrizione breve dell’attività:
Il volume, che fa tesoro delle ricerche sul tema svolte dall’autore, affronta in maniera strutturata e sistematica il tema della comunicazione on-line per i politici e gli amministratori pubblici, definendo regole, modelli da adottare, strumenti da utilizzare nella costruzione del consenso nell’era del Web.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi